top of page

🇮🇹 SunriseRiding una visione poetica sulla città del futuro


SunriseRide Urbana 16 giugno 2019


Le date delle SunriseRide a Montpellier sono annunciate qui


Una #SunriseRide è un breve tragitto nello spazio urbano o naturale, che inizia all'aurora o al primo raggio di sole. Dà l'opportunità di pensare con occhi nuovi alle infrastrutture ciclabili e di creare opportunità d'incontro tra persone con esperienze e pratiche di ciclismo diverse o anche nulle.

Pedalare all'alba è anche un modo metaforico e filosofico per promuovere la bicicletta. Per gran parte dell'anno pedalare la domenica all'alba ci permette di fare esperienza della città in un'altra dimensione, con un rapporto bici/auto più favorevole. La SunriseRide è concepita in funzione dell'ora del sorgere del sole, in modo da permettere miglior compromesso in termini di sicurezza. Queste pedalate di gruppo, con un approccio "gandhiano", mirano a offrire un'esperienza ciclistica senza conflitto tra diversi mezzi di trasporto e senza lo stress che ne potrebbe derivare.

I SunriseRiders si appropriano silenziosamente e serenamente dello spazio pubblico. Quanto peggiore è il percorso scelto dal punto di vista delle infrastrutture, tanto più profonda è la meraviglia e la consapevolezza generate dalla pedalata. La prospettiva che si apre sulla città è nuova e inaspettata, così come il piacere generato.

 Ci piace pensare che questa esperienza possa permetterci di fare l'esperienza della  città del futuro.

“In effetti, gli spazi pubblici, spesso congestionati da traffico motorizzato, dai rumori e dagli odori, diventano accessibili al libero movimento, a traiettorie poetiche e a uno sguardo reincantato poiché liberati dallo stress della vigilanza” osserva un SunriseRider. I dettagli comunicativi e organizzativi mirano a rassicurare e fare appello alla diversità e all'inclusione, incoraggiare l'uso delle biciclette del bike-sharing ed evidenziare la lentezza della pedalata come opzione accettata e gradita.

 Non si tratta di una prestazione fisica, ma di far scoprire il potere della bicicletta come alleata per attraversare la città.

 Il  movimento SunriseRide si è diffuso in Francia e Belgio e ha portato diverse persone a Montpellier, Parigi, Dunkerque, Tolosa, Bruxelles, Lione, Nizza a incontrarsi e connettersi attorno alla bicicletta.

La versione "born in Montpellier", ha preso ispirazione dalla SunriseBikeRide italiana, ed é poi stata ripresa e rivisitata, all'interno del movimento #JeSuisUnDesDeux, puntando in particolare a farne uno strumento di inclusione e punto di incontro tra diverse pratiche ciclistiche. Tra neofiti e cicloamatori più esperti. Poiché l'inclusione passa attraverso l'esplorazione delle differenze, negli ultimi 4 anni sono state organizzate diversi firmule di SunriseRides: kid friendly, women friendly, solo tra  donne. 


Una SunriseRide si conclude tradizionalmente con un momento di condivisione,  ad un tavolo da colazione, in un luogo facilmente accessibile. 

A seconda se la  SunriseRide è organizzata in natura o in città, la colazione può essere prevista al sacco o in un bar facilmente accessibile,   per favorire l'inclusione dei "non-ciclisti" e la visibilità dei ciclisti nello spazio pubblico ( #nobikenobusiness spirit). 


Pubblichiamo questo manifesto, nella speranza che ogni sindaco illuminato decida di provare una SunriseRide e forte di questa esperienza, si batta per avere più spazio per le biciclette nella propria città. 


SunriseRide à Palavas-les-Flots, febbraio 2020

180 vues0 commentaire
bottom of page